Negli ultimi giorni, sul sito ufficiale www.rentri.gov.it, sono stati pubblicati due importanti chiarimenti:

  1. Obbligo di iscrizione per le imprese iscritte all’ANGA in categoria 6
  2. Gestione e stampa delle copie del FIR cartaceo

Iscrizione R.E.N.T.Ri. per i trasportatori di rifiuti (Categoria 6)

Le imprese di trasporto transfrontaliero di rifiuti, iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (ANGA) in Categoria 6, devono registrarsi al RENTRI accreditandosi sulla piattaforma telematica per il conferimento dei dati.

Modalità di iscrizione:

  • Trasportatori con sede all’estero → Se iscritti al Repertorio Economico Amministrativo (REA) o società estere ai sensi dell’art. 2508 del Codice Civile, devono registrarsi indicando sede operativa, secondaria o unità locale iscritta al Registro delle Imprese.
  • Trasportatori con sede in Italia → Devono registrarsi indicando la sede operativa.

Registro cronologico di carico e scarico

I trasportatori iscritti sono tenuti a mantenere il registro cronologico di carico e scarico in formato digitale e a trasmettere i dati al RENTRI a partire dal 13 febbraio 2025.

🔹 Cadenza della trasmissione: ogni mese, entro la fine del mese successivo all’annotazione.

Stampa e gestione del FIR cartaceo

Il produttore dei rifiuti, direttamente o tramite il trasportatore, deve emettere il Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR) cartaceo.

Composizione del FIR cartaceo

  • Formulario Rifiuti
  • Integrazione Formulario Rifiuti
  • Allegato Formulario Rifiuti (obbligatorio solo se il trasporto prevede più intermediari o intermodalità).

Se si utilizza la funzione “Vidima FIR vuoto” disponibile nei servizi di supporto, il sistema genererà tutti i fogli, compreso l’Allegato FIR. Tuttavia, l’utente potrà stampare solo i primi due.

🔗 Per maggiori dettagli, visita il sito ufficiale: www.rentri.gov.it

La redazione

_______________________________________________________________________________________________________

Per aggiornamenti sulle novità del mondo della gestione dei rifiuti, visita la nostra pagina EVENTI

 

Continua a leggere…