La Delibera n.1 del 13.02.2023 ha introdotto una nuova modalità per verificare l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali…

come alternativa alla consueta esibizione dei provvedimenti inerenti all’iscrizione. La delibera è entrata in vigore il 15/06/2023.

Oggi le imprese e gli enti che hanno la necessità di dimostrare la loro iscrizione e rendere disponibili i contenuti della propria autorizzazione all’Albo nazionale Gestori Ambientali, possono quindi farlo esibendo un QR code (in formato digitale o cartaceo).

Il QR-Code è leggibile esclusivamente tramite l’apposita applicazione per dispositivi mobili denominata “AGEST smart” disponibile gratuitamente per le pubbliche amministrazioni e gli organi di controllo, e scaricabile dagli store per sistemi Android ed Apple.

Le imprese possono generare l’attestato – QR code che identifica il soggetto iscritto e scaricarlo dalla propria area riservata sul sito web dell’Albo, per poterlo eventualmente esibire, in caso di controllo, controlli in formato sia digitale che cartaceo.

L’attestato – QR code rimarrà invariato per tutta la durata dell’iscrizione dell’impresa all’Albo e non varieranno quindi il numero dell’iscrizione, la sezione di riferimento né il codice fiscale, per cui non sarà necessario sostituirlo anche se dovessero essere apportate modifiche ai provvedimenti autorizzativi rilasciati dall’Albo.

L’attestato – QR code è scaricabile gratuitamente e può essere esibito in formato digitale tramite Smart Phone o tablet oppure stampato su carta per essere conservato a bordo di ciascun veicolo utilizzato per il trasporto dei rifiuti.

In sintesi, il QR code contiene una stringa crittografata con gli estremi identificativi del soggetto iscritto che, verificato tramite apposita APP, consente la visualizzazione in tempo reale della situazione autorizzativa aggiornata.

È possibile trovare informazioni dettagliate e tutorial esplicativi, direttamente sul sito dell’albo all’indirizzo https://www.albonazionalegestoriambientali.it/agestsmart.

Roberto Ribaudo 

______________________________________________________________________________________________

Per rimanere aggiornato sulle novità del mondo dei rifiuti, visita la nostra pagina EVENTI

 

Continua a leggere…