News Normativa del 29/12/2017

SISTRI: nuova proroga a fine 2018

Novità: FORMATO DIGITALE per compilazione e tenuta di registi C/S e formulari

In data 23/12/2017 il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva il Ddl di bilancio 2018.

Come previsto è stata prorogata a fine 2018 la definitiva entrata in vigore dell’operatività del SISTRI, per tutto il 2018 continueranno quindi ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi di tracciamento tradizionale dei rifiuti e le relative sanzioni, ai sensi del D.Lgs. 152/06 nella versione anti Sistri.

Il MinAmbiente ha il compito di stabilire le procedure per il recupero dei contributi Sistri dovuti e non corrisposti, il cui rispetto comporterà l’estinzione dell’apposita sanzione pecuniaria, senza il pagamento di interessi.


La legge inoltre introduce importanti novità per tutti gli operatori del settore:

Art. 194bis comma 1) “ [..] gli adempimenti relativi alle modalità di compilazione e tenuta del registro di carico e scarico e del formulario di trasporto dei rifiuti di cui agli articoli 190 e 193 del presente decreto possono essere effettuati in formato digitale”. Sarà il MinAmbiente, con proprio decreto, a predisporre il formato digitale degli adempimenti definiti al comma 1.

Inoltra al comma 3 dello stesso articolo la legge prevede la trasmissione della quarta copia del formulario di trasporto dei rifiuti prevista dal comma 2 dell’articolo 193, anche mediante posta elettronica certificata.



L. Grassi

Allegati:
ALTRE NEWS