Computer Solutions SpA

DAL 1988

Ci occupiamo di ricerca e sviluppo di soluzioni software per la gestione informatizzata dei RIFIUTI

L'AZIENDA IN CIFRE

La competenza dei nostri tecnici di assistenza clienti è suffragata da una capillare preparazione sulla conoscenza delle normative vigenti e sul loro grado di applicabilità su tutto il territorio nazionale e su tutti i tipi di aziende, dalle PMI alle grandi imprese, passando per le Istituzioni.

4.087.059

€ di fatturato

1.700

i clienti che utilizzano progetto WinSm@.R.T.® EVO

5 pubbliche amministrazioni

che utilizzano i software di Computer Solutions SpA

oltre 3000

prodotti installati

LA NOSTRA PRESENZA SUL TERRITORIO

Computer Solutions SpA con le sue 5 sedi copre tutto il territorio nazionale, isole comprese, dando un supporto ed un servizio tecnico affidabile e tempestivo in ogni parte d’Italia.

LA NOSTRA STORIA

Da sempre, i prodotti software per la gestione dei rifiuti della linea Progetto WinSm@.R.T.® EVO sono assistiti nel tempo da un continuo lavoro di aggiornamento tecnico, tecnologico e funzionale. In tal senso le migliorie e gli aggiornamenti sono a disposizione di ogni cliente che intenda mantenere allineata la versione del software in suo possesso alle più moderne tecnologie ed alle più spinte e sofisticate funzionalità disponibili.

  1. Progetto Sm@R.T.®

    1988

    Uno dei primi prodotti di software gestionale dedicato al waste management distribuito sul territorio nazionale. Dopo un anno di beta test ad inizio 1990 si è deciso di affrontare il mercato nazionale, alla fine del 1990 i clienti era 74.

  2. Progetto Win Sm@R.T.®

    2002

    Si realizza la migrazione del prodotto in ambiente Windows™ e si sviluppano parte delle interfacce di data entry pubblicabili in web.

  3. SITT


    (Sistema Informativo Trasporti Transfrontalieri)

    2006

    Regione Lombardia, Assessorato Reti e Servizi di pubblica utilità commissiona ad IREALP, un proprio istituto di ricerca che ha in gestione la rete GPS Lombardia, il sistema SITT.
    IREALP, a seguito di una gara d’appalto, commissiona a Computer Solutions SpA lo sviluppo del SITT che interfaccia GPS Lombardia, si integra con il protocollo elettronico in essere ed utilizza la Carta Regionale dei Servizi come sistema di firma elettronica forte per la trasmissione dei documenti che SITT gestisce.

  4. TRACE®

    2008

    Sulla base dell’esperienza accumulata nella realizzazione del SITT, per conto di alcuni clienti si sviluppa TRACE® un sistema di tracciabilità sul territorio dei mezzi per raccolta di rifiuti. TRACE® è un sistema di fleet management che realizza anche la produzione a bordo del mezzo del Formulario Identificativo per il trasporto di Rifiuti.

  5. SISGate®

    2011

    Nasce SISGate® la Service Oriented Architecture destinata a dialogare in interoperabilità con SISTRI™. Dal 2010 Computer Solutions SpA è impegnata nella realizzazione di un obiettivo strategico: rendere il più trasparente possibile agli operatori WinSm@.R.T. le incombenze conseguenti all’introduzione di SISTRI™. Tale obiettivo è stato raggiunto con il prodotto SISGate® costruito con la preziosa collaborazione dei tecnici di Exatio Srl, società controllata. SISGate® è una suite di moduli dedicati alla completa gestione dell’interoperabilità con SIS (Sistema di Interoperabilità con SISTRI): la porta applicativa messa a disposizione da SISTRI per la realizzazione del dialogo automatico.

  6. WinSm@.R.T.® EVO

    2012

    Nasce EVO la nuova generazione di funzionalità di Progetto WinSm@.R.T.® WinSm@.R.T.® EVO amplia le funzionalità della suite applicativa tradizionale con interazioni ed integrazioni all’ambiente web, alla posta certificata, alla fatturazione elettronica e consente la distribuzione dei Servizi Collaborativi dedicati alla gestione amministrativa dei rifiuti per terzi interattiva via web.

  7. Sm@.R.T On Line

    2015

    Interamente sviluppato in tecnologia Sitepainter Infinity, sistema di sviluppo specializzato nella realizzazione di applicazioni transazionali (BusinessOriented) fortemente interattive in ambiente web ed interfaccia browser. La soluzione di sviluppo adottata permette pertanto di disporre di uno strumento in grado di garantire oltre alle funzionalità della versione client server: - Elevata qualità del prodotto/programma realizzato, standardizzazione ed uniformità dell’interfaccia utente, - Notevole incremento della produttività, - Utilizzo degli applicativi su multipiattaforme: PC, Tablet, Smartphone, ...

  8. SYS TARI

    2015

    Un sistema chiavi in mano diretto alla completa meccanizzazione dei servizi porta a porta. Nel rispetto della normativa Europea e Nazionale la raccolta puntuale porta a porta non solo rappresenta un’opportunità di sensibilizzazione nei confronti del cittadino finalizzata ad una miglior differenziazione della tipologia dei rifiuti prodotti, ma rappresenta per il soggetto Gestore l’unica possibilità di gestire in maniera diretta il “corrispettivo” (ovvero l’incasso direttamente versato dalle Utenze attraverso la cosiddetta TARIP – Tassa Rifiuti Puntale ex TIA)

AI NOSTRI STAKEHOLDER

CONTROLLO DELL’ANDAMENTO
ECONOMICO E FINANZIARIO DELLA SOCIETA’:

La società è amministrata dal 1988 dalle stesse persone che ne costituiscono il Consiglio di Amministrazione. Questi manager hanno saputo far crescere l’azienda agli attuali livelli con la consapevolezza sia della necessità della crescita individuale sia della necessità di superare i propri limiti con il supporto di consulenze e suggerimenti altamente qualificati.
I risultati li dimostrano i numeri deducibili dai bilanci pubblicati:

  • Produzione continua di utile inteso come remunerazione del capitale investito
  • Sostanziale equilibrio finanziario
  • Espansione continua del mercato anche in momenti di crisi economica generalizzata
  • Capacità di investimento

Solo un’azienda sana e produttiva costituisce un partner affidabile con il quale si può costruire un percorso di fidelizzazione reciproca.

CONTINUITÀ NELLE STRATEGIE
DI INVESTIMENTO:

Gli investimenti stanno alla base della crescita e dell’evoluzione della società. Le strategie di investimento devono corrispondere alle effettive esigenze dell’azienda in termini di presidio della presenza di mercato raggiunta (mantenimento del captive) e di sviluppo di nuove opportunità di business in piena sintonia con l’evoluzione tecnica e tecnologica degli ambienti e degli strumenti che gli utenti sono stimolati ad utilizzare dai suggerimenti del mercato globale.
In questa partita il management esprime le proprie strategie con una accurata e rendicontata attenzione ai cantieri aperti ed al revenue che questi sono in grado di produrre.
Gli strumenti, oltre al controllo di gestione, sono le relazioni puntuali e precise di cui è corredato il bilancio d’esercizio.

SAPER RACCOGLIERE LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL MERCATO CON PRODOTTI E SERVIZI RISPONDENTI ALLE ESIGENZE DELLA CLIENTELA:

Saper raccogliere le opportunità offerte dal mercato con prodotti e servizi rispondenti alle esigenze della clientela:
Il mercato è in continua ed inarrestabile evoluzione. Due sono i principi cui la società si ispira per riuscire a cogliere con prontezza i segnali che le esigenze della clientela lanciano, interpretandoli ai fini della creazione di novo business:
• Le emanazioni normative che intervengono nei processi gestiti dai prodotti software distribuiti
• La creazione di valore che l’utilizzo delle soluzioni proposte genera nella value chain del cliente.
Ormai solo con risposte efficaci e di valore si riesce a far crescere la dimensione del business che condotto con il singolo cliente.

VALORIZZAZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE DELLA COMPETENZA:

La competenza è la chiave di volta del successo di Computer Solutions SpA.

  • Competenza tecnica e tecnologica per adeguare i prodotti ed i servizi all’evoluzione del mercato
  • Competenza funzionale ed applicativa per poter rispondere con prontezza e puntualità alle richieste dei clienti
  • Competenza teorica sulla soluzione dei problemi per prevenire situazioni di stallo, per poter erogare alla clientela, ed al mercato in generale, la consapevolezza delle aspettative che si realizzeranno, per meglio indirizzare le scelte dei clienti nell’ammodernamento delle proprie dotazioni tecnologiche ICT.

Questa competenza permette alla società di aprire un dialogo con le istituzioni, di presentarsi a livello internazionale con credenziali affidabili, di conquistare la fiducia del mercato sulle proprie intuizioni e previsioni sulle evoluzioni degli argomenti di propri prodotti e servizi.

I NOSTRI VALORI E LA NOSTRA MISSION

Rispetto e valorizzazione delle persone:

La nostra capacità produttiva sono le nostre persone. Professionisti esperti nell’ICT ma soprattutto esperti nelle problematiche applicative che i nostri prodotti risolvono. La ultra decennale esperienza maturata sul campo consente ai nostri tecnici di verificare e risolvere qualunque problematica connessa con l’utilizzo dei nostri software, indipendentemente dalla causa di errore o di empasse. Le nostre persone sul territorio sono interconnesse con i nostri sistemi informativi e con i laboratori di sviluppo per poter interagire in tempo reale con i supporti essenziali allo svolgimento del loro compito.
Essi vengono avviati alla funzione di consulente senior dopo almeno 6 anni di assistenza clienti effettuata via etere (telefono o internet). Tale training formativo li rende autonomi e sicuri di se oltre alla consistenza del supporto in real time dei nostri sistemi di comunicazione che non viene mai a mancare. Ovviamente, anche il lavoro meno evidente e più silenzioso della equipe amministrativa, del controllo di gestione, della delivery e segretariale viene valorizzato e seguito con attenzione al fine di far funzionare al meglio tutto il complesso meccanismo aziendale.

Rispetto ed attenzione ai clienti

I clienti sono la genesi delle nostre risorse. Il mercato è il riferimento di base di tutta l’attività aziendale: esso fornisce le indicazioni di rotta esso stimola la creatività del management nel costruire sempre nuove opportunità di crescita e di innovazione. La policy di maintenance dei nostri prodotti software è tale da comprendere in tutte le versioni di prodotto tutte le modifiche ed implementazioni richieste da ogni cliente. In tal modo il package cresce in prestazionalità ed i clienti giustificano maggiormente il costo della manutenzione. I rapporti tecnici con i clienti sono catalogati ed archiviati, le risposte alle chiamate sono erogate con un preciso ordine cronologico di arrivo, salvo le situazioni di fermo applicativo che assumono carattere di urgenza.

I rapporti commerciali sono seguiti ad personam da uno specifico consulente che conosce alla perfezione la situazione tecnico operativa del cliente ed è in grado di seguirne le esigenze a tutto campo.La situazione economico finanziaria dei rapporti con i clienti è seguita direttamente dal responsabile amministrativo che, in caso di necessità, delega alle persone più adatte e disponibili il rapporto diretto per la soluzione di qualunque problema si venisse a creare.


Congruità delle soluzioni

Le soluzioni sono efficaci e appropriate. Quanto proponiamo, è prodotto con la sola finalità di risolvere le problematiche che ci sottopongono i clienti. Le soluzioni non sono facili ma efficaci; nel senso che necessita una forte collaborazione da parte del cliente ma, una volta individuato il processo, il risultato è garantito dal metodo di sviluppo ed applicazione della commessa.


La competenza, valore portante del nostro business, si esplica nel difficile compito di sintonizzare gli obblighi ed i vincoli imposti dall’ambiente, normativo procedurale, organizzativo, etc., con l’efficacia della soluzione richiesta dal cliente in termini di accrescimento del valore che egli pretende come revenue dell’investimento.
Il cliente è sempre messo in grado di valutare i vantaggi dell’investimento prima del commitment.

COMPLIANCE

La società ed il proprio management intendono produrre crescita e sviluppo rimanendo nell’ambito delle “regole del gioco”:

  • I prodotti sono compliance con le problematiche normative che risolvono
  • La società è compliance con i vincoli contrattuali che intrattiene con clienti e fornitori
  • La società è compliance con le normative che regolano la gestione economico finanziaria di impresa
  • La società è compliance nei rapporti con le proprie persone
  • La società è attenta anche agli impatti ambientali generati dalla propria attività ai fini di una compliance generalizzata

INTEGRITÀ
PERSONE
ECCELENZA
SOSTENIBILITÀ

sono i principi a cui ci ispiriamo
giorno dopo giorno per raggiungere
la NOSTRA idea di sviluppo

LE NOSTRE PERSONE

Know how degli addetti

Il know how degli addetti è costruito da una intensa “crescita comune” ottenuta con la condivisone della risoluzioni dei problemi e delle tematiche applicative contingenti. Il management interviene solo nell’indirizzo di soluzioni che comportano investimenti o costi aggiuntivi, nel senso che tali spese devono essere conglobate e giustificate da una visione d’insieme dello sviluppo il quale deve rimanere nell’ambito della strategia aziendale indicata dal CDA.
Il know how degli addetti, di qualunque settore aziendale di appartenenza, viene monitorato dal manager responsabile ed in caso di insufficienza vengono presi, collegialmente in ambito CDA, gli opportuni provvedimenti dirimenti.

La Formazione

La Formazione è l’arco portante della capacità della struttura di mantenere il passo con l’evoluzione, la crescita e la compliance. Ogni perturbazione sia interna (sviluppo tecnico e funzionale delle applicazioni) che esterna (variazioni normative e di compliance sia delle soluzioni proposte che dell’organizzazione aziendale) comportano sessioni di formazione strutturata elargita ai diversi livelli di competenza sia attraverso l’utilizzo di risorse interne che esterne.

La Formazione è architettata per mansioni, è erogata in base a piani tali da toccare tutti gli addetti interessati, se possibile è finanziata per poterne rendere l’erogazione tempestiva e garantita.
Ovviamente, è utopico pensare che tutti gli argomenti che interessano le aree di azione dell’azienda possano essere esaustivamente toccate dai piani formativi, tuttavia ci proviamo

Contratti in essere

La società applica nei rapporti con i propri dipendenti il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Commercio settore Terziario Avanzato.