SEMINARIO FORMATIVO E WORKSHOP

interverranno:
Elisabetta Perrotta
Segretario FISE Assoambiente
Paolo Pipere
Esperto giuridico ambientale
Roberto Conforto
CEO Computer Solutions Group
Enrico Agostini
CSO Computer Solutions Group
> programma
09:15 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
09:30 SALUTI DI APERTURA
Elisabetta Perrotta, Segretario FISE Assoambiente Roberto Conforto, CEO Computer Solutions Group
Modera e coordina E.Perrotta, Segretario FISE Assoambiente
09:45 OBBLIGHI DI DOCUMENTAZIONE NELLA CORRETTA GESTIONE DEI RIFIUTI Formulari, registri di carico e scarico, MUD, SISTRI: soggetti obbligati e modalità di adempimento degli obblighi;
Sistema sanzionatorio;
Verifica dei titoli abilitativi dei fornitori di servizi (fruibilità informatica dei dati dell’Albo nazionale Gestori Ambientali).
Paolo Pipere, Esperto giuridico ambientale
10:30 LEGISLAZIONE SULLA CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA DEI DOCUMENTI
Disposizioni in materia di conservazione sostitutiva dei documenti nella gestione dei rifiuti, corrette modalità di invio via PEC della quarta copia del formulario, prospettive di digitalizzazione dei FIR e dei registri di carico e scarico, fatturazione elettronica tra imprese. Paolo Pipere, Esperto giuridico ambientale
11:00 COFFEE BREAK
11:20 SOLUZIONI INFORMATIZZATE
Gestione informatica degli adempimenti, interazioni con le banche dati Albo Gestori, SISTRI; Documenti informatici, conservazione digitale sostitutiva, fatturazione elettronica B 2 B. Roberto Conforto, CEO Computer Solutions Group
12:10 DIBATTITO ED EVENTUALI APPROFONDIMENTI SU TEMATICHE SPECIFICHE
13:00 LUNCH
14:30 WORK SHOP - TAVOLI DI DISCUSSIONE
TAVOLO 1: DR. Conforto
La soluzione unica alle strade aperte dalla L.Finanziaria 2018
TAVOLO 2: DR. Agostini
Dematerializzazione dei documenti v-fire registro C/S elettronico





La normativa ambientale è in continua evoluzione e, in particolare, gli adempimenti documentali relativi alla gestione dei rifiuti (FIR, registri di carico e scarico, SISTRI e MUD) sono sottoposti a frequenti variazioni sia dell’insieme dei soggetti obbligati sia delle concrete modalità di assolvimento degli oneri. Per questo motivo è fondamentale MANTENERE UN COSTANTE AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE SU QUESTI TEMI.

Il seminario si propone di garantire questa indispensabile formazione, sia affrontando, con taglio operativo, le nozioni di base e le novità più rilevanti introdotti dalle disposizioni recentemente entrate in vigore, tra le quali l’invio tramite posta elettronica certificata della quarta copia del FIR e la digitalizzazione di formulari e registri, sia esponendo le possibilità di semplificazione della gestione della documentazione connesse alla conservazione sostitutiva.

L’archiviazione digitale dei formulari, la GESTIONE ESCLUSIVAMENTE INFORMATICA DEI REGISTRI, la fatturazione elettronica fra imprese, l’invio via PEC dei formulari e, in prospettiva, l’informatizzazione dei FIR, consentono, infatti, di realizzare consistenti risparmi e di conseguire importanti vantaggi competitivi.



l’incontro sarà diviso in due STEP:

1° STEP

MATTINO:
H 9:15 - 13:00 FORMAZIONE GENERALE

Per FARE IL PUNTO SULLE NOVITÀ NORMATIVE in ambito di gestione dei rifiuti e per comprendere come l’applicazione di queste comporti dei cambiamenti nella quotidiana gestione aziendale.
Per COMPRENDERE meglio IN CHE DIREZIONE SI MUOVERÀ IL MERCATO, capire come riorganizzare le nostre aziende, mantenere il mercato captive ed aumentare il proprio mercato di riferimento

2° STEP

POMERIGGIO:
DALLE H 14:30 WORKSHOP

La caratteristica dei nostri WORKSHOP è che sono funzionali alle problematiche da Voi proposte e legate al tema del convegno. Compilando le schede che verranno consegnate durante il seminario della mattina, nel pomeriggio verranno organizzati dei tavoli di discussione e i nostri esperti saranno a Vostra disposizione per comprendere e risolvere le tematiche proposte.

E’ quindi UN MOMENTO DI DIALOGO DIRETTO dove le varie esperienze potranno essere discusse e confrontate, e DOVE IL KNOW-HOW DEI NOSTRI ESPERTI SARÀ A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE.





Non farti scappare l'occasione di
APPROFFITARE DELLA CONSULENZA
DEI NOSTRI ESPERTI!



ISCRIVITI SUBITO!

CLICCA QUI